Gira e Rigira

Presentazione

“Gira e Rigira” è una tra le attività gestite dalla Cooperativa Sociale Insieme, specializzata nel recupero e nella vendita di abiti usati.

La cooperativa sociale ha deciso di investire sul riuso e riciclo di abiti usati creando, nello stesso tempo, nuove occupazioni e possibilità di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

L’iniziativa, partita ad Alba nel 1998 da un gruppo di volontari, sfida la crisi proponendo un variegato assortimento di abiti per uomo, donna e bambino, tutto rigorosamente selezionato e di qualità a prezzi molto contenuti e convenienti.

Le attività:

I capi donati alla nostra cooperativa vengono smistati, selezionati, sistemati e preparati per la vendita presso i nostri due negozi. Nel lavoro pratico siamo affiancati da molti volontari, impegnati sia nella fase di selezione e preparazione, che nella gestione dei negozi.

Nei negozi “Gira e Rigira” si possono trovare oltre agli abiti per uomo, donna e bambino anche scarpe, accessori, biancheria per la casa, libri, oggettistica, giocattoli, bigiotteria … Gli articoli che si trovano in negozio sono tutti pezzi unici per stile e taglia.

Gli scopi fondamentali sono:

  • Creare lavoro per giovani svantaggiati, nella fase di raccolta, selezione e vendita
  • Limitare gli sprechi, ridurre la quantità di rifiuti, avviare percorsi per l’educazione ecologica al riutilizzo, promuovendo il recupero e il riuso di abiti e accessori dismessi ancora in buono stato.
  • Distribuire indumenti a persone in condizioni di particolare necessità.
  • Offrire la possibilità di acquistare abiti ancora in buono stato a prezzi convenienti.

Gira e Rigira collabora con i Centri di ascolto territoriali e con la Caritas diocesana fornendo abiti e biancheria per la distribuzione gratuita.
I negozi Gira e Rigira non si configurano solo come un’attività commerciale, ma come luoghi per chi, per motivazioni diverse (economiche, ecologiche, relazionali, …) cerca anche un punto di incontro con altre persone.

Se condividi la nostra realtà e i nostri obiettivi puoi aiutarci …

  • Proponendoti come volontario
  • Diventando cliente del negozio
  • Consegnando gli indumenti che non usi più, presso la Cooperativa Sociale “Insieme” di Alba in via Pola 12 dal lunedì al giovedì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00 e il venerdì dalle 8,00 alle 12,00 oppure nei due punti vendita.

Negozio di Alba

Via Santa Barbara, 8

Orario: dal martedì al sabato 9-12 / 15-18.30


Negozio di Bra

Viale Risorgimento, 10

Orario: martedì, mercoledì e venerdì 9-12 /15-18.30: giovedì e sabato 9-12

Vieni a trovarci su

facebook

Le nostre promozioni

Promozioni

Il negozio di Alba

Negozio di Alba

Il negozio di Bra

Negozio di Bra

Il magazzino

Gira e Rigira - Magazzino

Brochure

Gira e Rigira - Brochure 2016