Progetto La biblioteca di tutti

Il Centro Diurno Insieme si trova ad Alba, in via Pola n.12 ed è gestito dalla cooperativa Insieme attiva sul territorio albese dal 1989.

La struttura è facilmente raggiungibile e rappresenta una risposta inserita nel contesto comunitario nel quale risiede la maggior parte degli utenti inseriti.

Il servizio è rivolto alle persone ultra diciottenni con disabilità psico – fisica – sensoriale, in possesso della certificazione rilasciata dalla Commissione L.104/92; attualmente ospita 20 utenti.

L’equipe del Centro Diurno è multi professionale, al suo interno collaborano quattro educatori professionali e tre operatori socio sanitari.

Il personale agisce in sinergia con i volontari che organizzano e supportano lo svolgimento delle attività socializzanti alle quali gli utenti del Centro Diurno partecipano.

Il progetto “La biblioteca di tutti” si propone di offrire alle persone con disabilità del nostro Centro, la possibilità di realizzare parte del proprio percorso di vita, anche all’interno e al servizio della comunità, trovando non solo una opportunità di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore e contribuire alla costruzione del bene comune, in breve essere utili agli altri.

Da circa un anno gli operatori del Centro Insieme partecipano ad una serie di incontri formativi, in merito alla possibilità di inclusione e di apertura bidirezionale dei Centri diurni. Questo si declina concretamente nella presenza sul territorio, nell’ascolto e valorizzazione di chi lo abita, aprendo le porte del proprio Centro di appartenenza.

Collaborare con l’associazione Centro Don Mario Destefanis sperimentandoci nel progetto “La biblioteca di tutti” ci permette di immaginare nuove forme di abitare il territorio con l’obiettivo di renderle a misura delle esigenze e desideri delle persone con disabilità, nell’ottica di un servizio buono alla comunità.

In concreto quattro utenti del Centro Insieme, accompagnati da un educatore professionale, il martedì dalle ore 9.30 alle 11.30 si recano presso la biblioteca di Ricca d’Alba al fine di aumentare l’apertura della stessa e permettere alla popolazione di accedere al servizio.

Il progetto “La biblioteca di tutti” è stato attivato in data 7 novembre 2023.